[MODIFICA PS3] Spiegazione per testoni ! V5

 

younoob

La guida per testoni è nata dall’esigenza di aiutare chi si avvicina al mondo della PS3 e alla sua modifica , è frutto di uno studio serio e raggruppa le risposte a parecchie domande che un utente alle prime armi si pone. Vi prego quindi di leggerla con attenzione e religioso silenzio.

EDIT V2 : Sembra che molti utilizzatori di console playstation 3 abbiano difficoltà a capire cosa fare per poter eseguire le copie dei loro giochini (legalmente acquistati) , facciamo quindi un passo indietro .
Esistono 3 modelli usciti ad oggi che esternamente si differenziano per le dimensioni ovvero la FAT , la prima PS3 uscita , la Slim , più sottile e la Superslim , uscita nel 2012 , il sistema operativo di tutte le console è volgarmente chiamato Firmware (OFW Original Firmware) e dal numero 1.00 siamo arrivati al 4.50 (ottobre 2013).

Materiale necessario :
– PS3 Modificata con CFW o ODE (vedi legenda sotto)
– Backup Manger (vedi sotto PS3ita o Multiman o Iris o altri)
– Un HDD USB formattato in FAT32 capiente ove copiare i backup (cartella X:/GAMEZ/BLESXXX/files del gioco)
– Qualche neurone funzionante (ma nemmeno tanti a dire il vero)

Ad oggi per far girare i giochini esistono 3 modi:

1-Hai una console con OFW (IMPOSTAZIONI – IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA – INFORMAZIONI SUL SISTEMA) inferiore o uguale a 3.55 quidi puoi installare un Custom Firmware (CFW ovvero un firmware modificato che permette di installare programmi non $ony.

2-Hai una console con OFW maggiore di 3.55 e qui andiamo a due opzioni :
2a-Esiste un apparecchio da installare e/o saldare che si chiama Flasher (vedi sotto) che riporta la PS3 al Firmware che vuoi ,poi vedi punto 1, lo si trova su internet ma è necessaria abilità nello smontare la PS3 e saldare , oppure ci sono posti dove fanno tutto loro con costi variabili.
2b-Esiste da poco un ODE Optical Drive Emulator .. un aggeggio che installato e saldato sulla PS3 ( è necessario smontarla e avere il pollice opponibile) simula il lettore originale della PS3 e permette di far partire i giochini in modo analogo al CWF di cui sopra .

Tutto questo riguarda SOLO le console con ofw ovvero original firmware con firmware CEX o retail , per le console con ofw DEX o debug è possibile tornare indietro a qualsiasi fw
Se non sai che tipo di fw hai probabilmente hai un fw CEX (di fabbrica monta questo)

“..ho comprato una Ps3 ieri ha il fw 4.41 come faccio a giocare con i backup ?”
“..il mio fratellino di 2 anni mi ha aggiornato la PS3 , c’è modo di downgradarla?”
“..posso creare un cfw da installare sulla mia PS3 con 3.60 ?”
“..ho una PS3 con ofw 3.56 , è quasi uguale a 3.55 posso giocare con i bkup ?”

Nota : Hai un ofw 3.55 o inferiore e non vuoi rischiare di aggiornare ……. disattiva l’aggiornamento automatico o per sicurezza la connessione internet ed EVITA di inserire giochi recenti che oltretutto non partirebbero.

Per poter giocare con i backup delle copie dei vs giochi regolarmente acquistati e per installare homebrew ( programmi non Sony) sulla vostra console è necessario :
Avere una console con firmware originale 3.55 o inferiore !!
Per tutti i fw superiori è necessario riportare (downgradare) la console a 3.55 tramite un flasher che va a riscrivere la memoria della ps3 ( nand o nor ) . Il flasher, tipo l’E3-Flasher, si trova on line e in alcuni casi va saldato sulla scheda madre della console , occorre quindi avere dimenstichezza con l’elettronica e le saldature.
Al momento quindi chi ha aggiornato o per sbadataggine o per acquisto non consapevole non può fare altro che comprare il flasher o farsi riprogrammare la ps3 da qualcuno che ha attrezzatura ed esperienza o acquistare un ODE , (Cobra , E3 , E3Key …)

EDIT V3
Quindi si può scegliere le seguenti strade , rigiro i link ai vari argomenti :

CFW PS3ITA 4.50 DEX
http://www.ps3ita.it/forum/cfw-4-50-dex-ps3ita-t5059.html

CFW 4.55 ROGERO
rogero-cex-4-21-4-30-4-40-4-41-4-46-topic-tecnico-t4593.html

CONVERTIRE DA CEX A DEX
convertire-consolle-cex-nor-nand-in-consolle-dex-t4559.html

FLASHER E ODE
flashers-hardware.html

EDIT V4
Piccola nota sul BAN di Sony !
Utilizzare il CFW per andare on-line a giocare è un grosso rischio in quanto NON ESISTE NESSUN METODO SICURO per evitare di essere bannati in quanto non si conosce ancora con che criteri Sony verifichi la presenza o no di CFW installato . Quindi ….. se giocate off-line cercate di tener spento la connessione ad internet della PS3 e non accedete al PSN / SEN , se proprio non potete fare a meno di andare on-line evitate come la peste di giocare a questi giochi (lista in aggiornamento) : MW , Call of Duty , GTA

Qualcosa ancora non vi è chiaro? Airart sarà felicissimo di rispondere a qualsiasi vostro dubbio: http://www.ps3ita.it/forum/spiegazione-per-testoni-v5-t4853.html

 

DISCLAMER 2 TUTTE LE GUIDE POSTATE QUI SUL FORUM SONO OPERA DI VOLONTARI ED APPASSIONATI , NON PRENDIAMO UNA LIRA E QUINDI NON SIAMO RESPONSABILI DI CASINI SULLE VS CONSOLE , SE DOVESTE BRIKKARE O DANNEGGIARE LA VS CONSOLE DURANTE UNA OPERAZIONE DI INSTALLAZIONE DI CFW O FLASHER PRENDETE UNO SPECCHIO E DATE LA COLPA A QUELLO DI FRONTE A VOI !